via D'Arezzo n.7 - 67051 Avezzano (Aq) C.F./P.IVA C.F/P.IVA. 01842950667 - Cap. Soc. 10.000 i.v.

POMPE DI CALORE

Principio di funzionamento

La pompa di calore sfrutta l'energia elettrica per estrarre il calore presente nell'aria in quantità illimitata ed utilizzarlo per riscaldare l'edificio o l'acqua calda ad uso sanitario. E' una macchina elettrica che sfrutta il ciclo termodinamico del fluido refrigerante, trasferendo il calore da una sorgente a bassa temperatura ad un ambiente a temperatura più alta (di qui il nome di "pompa", in analogia con l'equivalente idraulico).


L'energia elettrica che alimenta le pompe di calore serve unicamente ad azionare il compressore e gli altri dispositivi ausiliari.


Tecnologia Inverter

Normalmente le pompe di calore riducono la capacità di riscaldamento quando la temperatura dell'aria esterna si abbassa, proprio quando il fabbisogno termico dell'edificio aumenta.


La tecnologia inverter riesce a compensare la minore resa termica alle basse temperature, aumentando la velocità di rotazione del compressore. Inversamente, quando la temperatura dell'aria esterna aumenta, l'inverter modula la frequenza, adeguando la potenza erogata al fabbisogno termico richiesto e diminuendo drasticamente i consumi elettrici.


I vantaggi del sistema inverter sono molteplici:

nessuna necessità di sovradimensionare la pompa di calore;

grande efficienza energetica nell'utilizzo stagionale;

temperatura più stabile e quindi maggiore comfort.



Attualmente in commercio sono disponibili pompe di calore per il riscaldamento che consentono il funzionamento sia con impianti radianti che con impianti tradizionali a termosifoni (a singolo o doppio stadio di compressione).

Chiedici maggiorni informazioni.

Partner